Regolamento

41° PERIPLO MONTE ROSSO

MEMORIAL WALTER BOGLIETTI

TROFEO CESARE PEDRAZZO

CAMPIONATO ALPINI Sezione di Biella

ATLETI: sono previste le categorie cadetti, juniores, seniores e master maschili e femminili così come descritte all’art. 10.3.1 del regolamento F.I.S.I. 2017-18, regolarmente iscritti alla F.I.S.I. È ammessa la partecipazione di atleti stranieri, tesserati alle rispettive Federazioni. Ogni concorrente deve aver ottemperato alla visita medica di idoneità alla pratica agonistica per la stagione in corso, ed essere quindi in grado di esibire, a richiesta, il relativo certificato.

PERCORSO: il precorso per le categorie seniores e master si svolge sulla distanza di circa km 15 con dislivello complessivo di circa m.1800. Per le categorie cadetti e juniores il percorso è ridotto e si svolge su un dislivello inferiore a m.1000.

I concorrenti dovranno tassativamente seguire l’itinerario segnato. Il percorso presenta tratti di difficoltà alpinistiche. Il percorso potrà subire variazione in funzione delle condizioni di sicurezza.

ISCRIZIONI: le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il sistema fisi-online che si chiuderà inderogabilmente alle ore 18 di venerdì 9 marzo 2018.

Gli atleti Stranieri che abbiano richiesto l’iscrizione con e-mail, dovranno presentare certificato medico di idoneità al ritiro del pettorale.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: è fissata in € 35,00 per le categorie seniores e master e in € 15,00 per le categorie cadetti e juniores.

La quota di iscrizione è comprensiva di pacco gara e  pranzo e dovrà essere effettuata esclusivamente secondo le modalità descritte sul sito nella sezione “Iscrizioni”.

La quota versata il giorno della gara sarà aumentata di € 5,00 per qualsiasi categoria.

Qualora la manifestazione fosse sospesa per cause di forza maggiore, verrà rimborsata una somma pari ad € 25 (venticinque) gara seniores e master e ad € 10 (dieci) gara cadetti e juniores.

RITIRO PETTORALE E PACCO GARA: il pettorale ed il pacco gara potranno essere ritirati alla partenza, dalle ore 7,00.

BRIEFING E ASSEGNAZIONE NUMERI GARA: il briefing e l’assegnazione dei numeri di gara saranno effettuati presso la sede di via Santuario di Oropa 85, Biella fraz. Cossila S. Grato, dalle ore 17,00 alle ore 19,00 di sabato 10 marzo alla presenza della giuria. Briefing cartaceo verrà consegnato a tutti i concorrenti, con il pacco gara.

RITROVO: il ritrovo è fissato alle ore 8,00 di domenica 11 marzo 2018 presso il PIAZZALE DI PARTENZA della FUNIVIA OROPA – LAGO MUCRONE. Contemporaneamente verrà effettuato il controllo di ARTVA.

PARTENZA: avverrà in linea e sarà data alle ore 8,30, salvo imprevisti.

RECLAMI: eventuali reclami dovranno essere presentati per iscritto alla giuria entro 15 minuti dalla pubblicazione della classifica, accompagnati dalla tassa di 50 €, rimborsabili in caso di accettazione del reclamo.

TEMPO MASSIMO: il tempo massimo verrà stabilito sulla base del percorso tracciato. Verrà comunicato sul sito e nel briefing cartaceo.

CLASSIFICA: verranno stilate le classifiche di ogni categoria prevista oltre ad una classifica generale unica, suddivisa in maschile e femminile.

DISPOSIZIONI TECNICHE PARTICOLARI: gli organizzatori potranno, d’accordo con la giuria, modificare il percorso o sospendere la gara qualora lo rendesse necessario le condizioni del tempo o altre cause di forza maggiore. Qualora particolari necessità lo richiedessero, gli atleti dovranno procedere senza gli sci ai piedi.

NORME DI SICUREZZA: è obbligatorio l’uso del materiale, come da regolamento F.I.S.I.. Inoltre sarà obbligatorio disporre delle seguenti attrezzature alpinistiche non modificate, per i tratti a piedi:

  • un’imbracatura omologata UIAA, non modificata;

  • un paio di ramponi da minimo 10 punte con altezza minima di cm 3;

  • KIT da ferrata” omologata UIAA – Norma 128, non di produzione propria;

  • un moschettone aggiuntivo, portata minima 22 kN;

La Giuria si riserva il diritto di respingere qualsiasi parte di attrezzatura ritenuta difettosa o inadeguata. 

Per quanto non contemplato valgono le norme del regolamento F.I.S.I. (Sci Alpinismo).

Le mutevoli condizioni di innevamento potranno influire sullo svolgimento della manifestazione. Si invitano le società e gli atleti a prendere informazioni relativamente allo svolgimento della gara.

Per informazioni:

338.5773186 NICOLA

335.6844060 FRANCESCO

339.1082215 LUCA

329.8316701 DAVIDE

348.3166042 Laura (Iscrizioni)

PREMI:

  • Pacco Gara garantito ai primi 100 iscritti e fino ad esaurimento scorte;

  • Premi per tutti ad estrazione;

  • Rimborso spese ai primi 3 uomini ed alle prime 3 donne;

  • Premi speciali per le categorie Cadetti e Juniores

RIMBORSI SPESE UOMINI:

  • al 1° Classificato € 200,00

  • al 2° Classificato € 100,00

  • al 1° Classificato € 50,00

RIMBORSI SPESE DONNE:

  • alla 1a Classificata € 200,00

  • alla 2 a Classificata € 100,00

  • alla 3 a Classificata € 50,00

DIRETTORE DI GARA: Davide Coda – Presidente A.S.D. La Büfarôla

DIRETTORE DI PERCORSO: Luca Macchetto – Guida Alpina

PRESIDENTE GIURIA: Giudice di gara designato dalla F.I.S.I.

COMITATO TECNICO:

Francesco ABATE

Nicola MACCHETTO

Andrea MARCHIONATTI